Regione Umbria

Ufficio Fiere e Commercio su aree pubbliche

Ultima modifica 27 aprile 2020

L'ufficio Fiere e Commercio su aree pubbliche  si trova in via Magi Spinetti, 22

Responsabile: Dott. Tacchia Gabriele 0759419250

Il servizio gestisce i mercati settimanali e i procedimenti autorizzatori diretti dello svolgimento dell'attività di commercio ambulante su area pubblica sia mediante l’uso di posteggio dato in concessione (autorizzazione di tipo "A") sia in forma itinerante (su qualsiasi area pubblica autorizzazione di tipo "B" / S.C.I.A.).

I mercati settimanali presenti sul territorio comunale sono i seguenti:

• Mercato settimanale del martedì a Pierantonio;
  • Mercato settimanale del mercoledì a Umbertide;
  • Mercato settimanale del sabato dei produttori agricoli.

L’assegnazione di un nuovo posteggio dato in concessione nei mercati settimanali è subordinato all’aggiudicazione dello stesso a seguito di apposito bando pubblico.

Lo svolgimento dell’attività commerciale in forma itinerante può essere attivata mediante S.C.I.A. per esercitare il commercio su area pubblica in forma itinerante, è rilasciata dal Responsabile del Servizio di Polizia Locale su richiesta dell'interessato. La domanda deve essere presentata al Corpo Polizia Locale di Umbertide. Al termine dell'istruttoria l’interessato provvederà per il ritiro dell'autorizzazione in marca da bollo da € 16,00.

L’ufficio si occupa anche delle procedure di subentro e subingresso nei posteggi e in generale di gestione delle licenze concernenti il commercio su area pubblica.

Il servizio gestisce le FIERE

ATTENZIONE: l’eventuale svolgimento delle fiere di settembre per l’anno 2020 verrà deciso in base alle indicazioni ministeriali sulla gestione dell’emergenza determinata dall’epidemia da coronavirus.

L’ufficio gestisce anche l’organizzazione delle fiere e degli eventi commerciali straordinari.

In particolare gestisce le procedure di assegnazione dei posteggi in concessione in occasione della manifestazione denominata:

• Fiere di Settembre.

La partecipazione alla fiera è subordinata all’occupazione di un posteggio dato in concessione per 12 anni o all’assegnazione di posteggio libero in occasione delle singole giornate della manifestazione.

Alla fiera possono partecipare anche operatori commerciali interessati ad occupare uno stand o ad occupare un’area libera le cui assegnazione avviene annualmente ad ogni edizione delle fiere.

I concessioni di un posteggio per 12 anni alla fiera di settembre devono annualmente provvedere alla conferma della partecipazione alla manifestazione, garantire il rispetto delle norme regolamentari e delle specifiche disposizioni per le singole edizioni e ad effettuare il pagamento degli oneri di partecipazione secondo la tipologia di soggetto e di spazio occupato come di seguito:

Costi e pagamento:

• Posteggio: € 150,00;
  • Stand: € 250,00;
  • Area espositiva: € 140,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato alternativamente:

• sul cc/p 12295069 intestato a Comune di Umbertide-Servizio Tesoreria
  • tramite IBAN IT82W0200838743000401401254 intestato al Comune di Umbertide

Causale del pagamento: "pagamento posteggio numero _____ / stand numero _____ / area espositiva fiera numero ________ edizione fiere anno _________".

collegati alla MODULISTICA