Regione Umbria

Parco Lido Tevere

Ultima modifica 16 gennaio 2020

L'antico "Lido Tevere" rivive oggi in questo gradevole spazio verde attrezzato lungo le sponde del fiume dove i cittadini e i visitatori possono trascorrere momenti di relax durante la bella stagione

Una volta (negli anni '30) c'era ad Umbertide il "Lido Tevere", con la spiaggia attrezzata di sdraio e cabine a 100 metri dal centro storico, il bar e la rotonda tra gli alberi per ballare nelle calde serate estive. Poi, una violenta piena, ha spazzato via la spiaggia degli umbertidesi .

A distanza di settant'anni, se pure con condizioni inevitabilmente cambiate, l'antico "Lido Tevere" rivive oggi nel Parco Lido Tevere, uno spazio verde attrezzato lungo le sponde del fiume dove i cittadini e i visitatori possono trascorrere momenti di relax durante la bella stagione. Percorsi ciclabili e pedonali, panchine, una grande piazza centrale anche per spettacoli all'aperto, il tutto adeguatamente illuminato.

Dalle parole del sindaco Giampiero Giulietti, durante l'inaugurazione di questo nuovo spazio verde a disposizione della collettività e dei turisti, traspare tutta la soddisfazione per il progetto portato a termine: "E' stato un lavoro importante che ci ha permesso di recuperare una parte significativa della nostra città e che ci inorgoglisce da umbertidesi che vivono il Tevere come una risorsa fondamentale per la nostra comunità".