Regione Umbria

La chiesa di San Bartolomeo dei Fossi

Ultima modifica 17 febbraio 2020

L'ingresso della chiesa nel 1956Non si hanno molte notizie sulla chiesa di San Bartolomeo dei Fossi, lungo la strada che da Umbertide porta a  Preggio.

Nell’archivio storico del Comune di Umbertide sono conservati 4 libri della parrocchia di San Bartolomeo dei Fossi dipendente dalla Diocesi di Perugia – Città della Pieve.

Il libro più antico risale al 1700 – 1828 ed il libro dei matrimoni e dei morti. Da un servizio fotografico dello studio Corradi del 24 agosto 1956 sull’insediamento del nuovo parroco, risulta che in quel periodo la chiesa era ancora in attività.

Oggi l’insediamento è in stato di abbandono e da notizie di stampa risulta che la Diocesi di Perugia – Città della Pieve ha messo in vendita l’intero complesso.

* * *

The church of San Bartolomeo dei Fossi

There is not much news on the church of San Bartolomeo dei Fossi, along the road that leads to Preggio Umbertide. In the archives of the town of Umbertide 4 books are kept in the parish of St. Bartholomew dei Fossi dependent Diocese of Perugia - Città della Pieve. The oldest book dates from 1700 - 1828 and the book of marriages and deaths. From a photographic study of Corradi August 24, 1956 on the installation of the new pastor, it appears that at that time the church was still in business. Today the settlement is in a state of neglect and from press reports that the Diocese of Perugia - Città della Pieve has sold the entire complex.

La chiesa di San Bartolomeo dei Fossi