Regione Umbria

Aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Ultima modifica 12 febbraio 2020

Descrizione: I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno. L'Albo viene aggiornato ogni anno, la documentazione è prevista nel bando pubblicato ogni anno. La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, cancellazione da presentarsi entro il 31 dicembre. In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Perugia. Coloro che sono iscritti all'Albo ed intendono essere nominati, devono rinnovare la disponibilità alla Corte d'Appello prima di ogni consultazione.

A chi è rivolto il servizio: A coloro che intendono svolgere le funzioni di Presidenti di Seggio

Ufficio di riferimento: Ufficio Elettorale - 2° piano Palazzo Comunale

Responsabile Procedimento: Gillosi Paola

Eventuali requisiti:

  • Essere elettore del Comune di Umbertide;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • Non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  • Non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
  • Dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni;
  • Fare domanda entro il mese di ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

Riferimenti Normativi: L 53/1990

Costi: Nessun Costo

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