Regione Umbria

Rinnovate la scala e l'accesso al parco fluviale del Tevere

Pubblicato il 30 ottobre 2020 • Opere

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione della scala e dell'accesso al Parco fluviale del Tevere posti nei pressi del passaggio a livello di piazza San Francesco.

Nello specifico gli interventi hanno riguardato l'adeguamento della scala, con la messa a punto della struttura e la sistemazione di nuovi gradini. E' stato quindi demolito il vecchio parapetto del manufatto che è stato sostituito con un ringhiera in ferro. Infine è stato realizzato un nuovo camminamento che dalla scala porta al percorso del parco fluviale del Tevere.

Gli interventi di riqualificazione della zona, integrati alla costruzione della nuova serra comunale che sorge nell'area della ex draga, hanno un valore di 28.947,18 euro finanziati dal Gal Alta Umbria.

“Grazie questi lavori di ristrutturazione e di nuova sistemazione di una parte della nostra città che ne aveva grande necessità, si apre una porta di accesso rinnovata che conduce al Tevere, una delle meraviglie naturali della nostro territorio. Con il loro fiume gli umbertidesi hanno da secoli avuto un legame forte e lo dimostrano ogni giorno passeggiando lungo le sue sponde. Per questo abbiamo voluto fortemente abbellire l'ingresso al parco fluviale posto vicino al passaggio a livello di piazza San Francesco, in modo da creare un collegamento ideale e fattivo con la nuova serra comunale destinata alle persone con disabilità consegnata alla città il 29 ottobre, un presidio di inclusione sociale per un vero e proprio loro inserimento nel mondo lavorativo”.