Regione Umbria

Il sindaco Carizia e l'assessore Pierucci all'Associazione Gruppo Volontari Umbertide: “Grazie per il servizio svolto verso chi ha più bisogno”

Pubblicato il 10 luglio 2020 • Emergenza

“Tra il Comune e l'Associazione Gruppo Volontari Umbertide c'è stata una stretta sinergia per il sostegno alle fasce più sensibili della popolazione attraverso la collaborazione con i servizi sociali. L'associazione, così come le altre realtà di volontariato del territorio, durante l'emergenza non si è mai fermata e ha sempre dato il proprio sostegno. Per questo vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per il servizio da voi svolto verso chi ha più bisogno”: a dirlo sono il sindaco Luca Carizia e l'assessore alle Politiche sociali, Sara Pierucci che hanno ricevuto in Municipio la presidente dell'associazione, Milena Morelli.

Nel corso dell'emergenza sanitaria da Covid-19, l'associazione è stata parte attiva della rete di solidarietà del territorio. I volontari del Gruppo, come spiega dalla presidente Morelli “hanno collaborato con soci e lavoratori Coop e con i servizi sociali del Comune per la Spesa SOSpesa, un servizio già attivo da anni nel territorio, che, in questo periodo, è stato potenziato per rispondere alle varie richieste di prodotti alimentari”. Come affermato dalla presidente Morelli, tanti sono stati gli attestati verso il lavoro dell'associazione: dalla donazione delle ore lavorative e dei gettoni di presenza dei lavoratori e dei soci della Coop (grazie a cui sono arrivati due bancali di prodotti alimentari), ai lavoratori che hanno consegnato i propri buoni pasto fino alle donazioni dei singoli cittadini.

Nei tre mesi dell'emergenza sono stati consegnati dal Gruppo volontari più di 100 pacchi di spesa con generi di prima necessità a 83 famiglie del territorio. Ancora oggi i membri dell'associazione, come spiegato la presidente Morelli, sono operativi nelle azioni di supporto ai nuclei familiari bisognosi.

Inoltre, continua Morelli “i cittadini hanno risposto in gran numero all’iniziativa in commemorazione dei defunti. Infatti più di 300 persone ci hanno ringraziato con messaggi, donazioni di cibo e piccole offerte. Per molti umbertidesi la nostra associazione è stata una scoperta, non ci conoscevano, ma hanno apprezzato il nostro operato”.

Per seguire e conoscere tutte le attività dell'associazione possono essere visitate le pagine social su Facebook (Associazione Gruppo Volontari Umbertide) e Instagram (gruppo_volontari_umbertide).